Chiesa Madonna di Tre Monti

trecastagni_29tremonti_05

La chiesa Madonna di Tre Monti, è situata a Nord del centro abitato, ed esattamente nell’omonimo quartiere che ne eredita il titolo.
Edificata nel XVII secolo, ha una valenza particolarmente significativa sotto il profilo storico.
La volta della chiesa è affrescata con un trattamento pittorico rusticano, che fino a qualche tempo fa si estendeva alle pareti così come si riscontra nell’ambito dell’abside, da realizzare.
La parte centrale porta due riquadri: uno raffigura l’Annunciazione con la Madonna che accoglie la “Parola”di Dio e l’Angelo Gabriele sceso dal cielo che porta alla Vergine il misterioso messaggio. L’altro riquadro raffigura il Cristo all’orto di Getsemani. Sullo sfondo è delineato il volto del Padre Celeste, evidentissima la figura dell’angelo che porge a Gesù il calice d’amarezza, mentre a sinistra completa la scena l’evidenza abbozzata dei tre discepoli dormienti e con i quali Cristo ebbe a lamentarsi.

medium_32Zch02F
Le bombe della seconda guerra mondiale ne devastarono la sacrestia annessa, che rimase diroccata fino alla fine degli anni 90 e ricostruita agli inizi degli anni 2000.

trecastagni_29tremonti_05
Nel 1994 fu eretta a Rettoria per offrire un servizio religioso ai fedeli vicini e particolarmente alle famiglie che abitano le borgata.
Tutt’oggi, con impegno ordinato e continuo, si anima la devozione verso la Madonna che ogni domenica i fedeli ammirano rappresentata nell’affresco centrale in tenero gesto materno di allattare il Bambino Gesù.